ALMEC INVESTE NEL SETTORE MEDICALE CREANDO LA START-UP INNOVATIVA ALDETECH

ALMEC investe nel settore medicale e crea, insieme all’Ing. Alma De Luca, la start-up innovativa ALDETECH s.r.l.

La società è stata costituita l’11 giugno scorso. Essa ha acquisito il brevetto del prodotto ReVideo, sviluppato dal Politecnico di Torino e basato sull’idea del Prof. Umberto Lucia, che per un lungo periodo ha lavorato sulla modellizzazione analitica del trasporto di membrana del nervo ottico. Dallo studio della propria malattia, il professore ha maturato l’idea di stimolare alcuni punti dell’occhio attraverso lo schermo di uno smartphone.

ReVideo è un software che permette di elaborare video terapie personalizzate: impulsi luminosi stimolano cellule malfunzionanti dell’occhio, in modo da recuperare almeno parzialmente il campo visivo ed altri impulsi luminosi potenziano cellule funzionanti dell’occhio.

Le video terapie personalizzate sono terapie riabilitative, destinate a pazienti affetti da patologie del nervo ottico (in particolare glaucoma) e maculopatie, che consentono loro di recuperare parte del campo visivo perso.

Ad inizio anno è partita la sperimentazione di ReVideo su alcuni pazienti presso l’ospedale Molinette – Città della Salute di Torino, presso l’ospedale SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e presso lo Studio Oculistico dott. A.Vercesi di Tortona (Al).

Scopri di più leggendo questo articolo:

A Dogliani nasce la prima “app” per curare il glaucoma con lo smartphone

5 agosto 2021

 
ALMEC_news_ROSSO_macchine_agricole