PROGETTO SPN5M ISOBUS PER MASCHIO GASPARDO

ALMEC fornisce da alcuni anni a MASCHIO GASPARDO s.p.a., azienda con sede a Campodarsego (Pd) e molteplici stabilimenti in Italia e all’estero, la centralina elettronica SPN5M, che viene impiegata su un modello di irroratore (sprayer).

Il progetto si è sviluppato nel 2020 ed ora nel giro di pochi mesi ALMEC fornirà a MASCHIO GASPARDO la centralina SPN5M in versione certificata ISOBUS.

ISOBUS è il protocollo regolamentato dalla relativa norma, che permette di gestire la comunicazione tra trattori, software e attrezzature dei principali costruttori, per consentire lo scambio di dati e informazioni con un linguaggio universale tramite un’unica consolle di comando, integrata nella cabina del trattore.
Il protocollo ISOBUS è il risultato da un accordo tra i principali costruttori di macchine e attrezzature agricole, definito per risolvere i problemi di compatibilità, standardizzando e normando la comunicazione. 
Grazie a ISOBUS, il pannello operatore in cabina (virtual terminal) diventa un autentico computer di bordo, che permette di governare le macchine (implement) attaccate al trattore, garantendo lo scambio di informazioni tra le stesse ed il trattore, indipendentemente da chi ne sia il costruttore.

 

Dogliani, 15 febbraio 2021